Pallettizzatore cartesiano

Drag to rearrange sections
Rich Text Content

I robot a portale pallettizzatori hanno una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi di robot. I pallettizzatori  possono essere abbastanza grandi, riempiendo un'intera stanza se necessario.

I robot a portale spesso superano le loro controparti in termini di precisione di posizionamento.

La precisione di posizionamento di un pallettizzatore si riferisce a quanto vicino può posizionare un pezzo in un punto specifico. I robot a portale posizionano con precisione i pezzi dove vengono istruiti. Di conseguenza, i robot pallettizzatori sono comunemente impiegati in applicazioni pick-and-place ed hanno una gestione del movimento meno difficile rispetto ad altri tipi di robot.


Un altro vantaggio dei robot pallettizzatori a portale è la loro rigidità. Tutto deve essere spostato nella stazione di lavoro e poi cancellato quando è stato completato. Il pezzo deve arrivare al robot a portale piuttosto che il robot a portale andare nella direzione del pezzo.


Per realizzare un’applicazione efficace è fondamentale avere una base di conoscenza sui robot a pallettizzatori e sulle tecnologie associate. È fondamentale capire il concetto generale di un pallettizzatore così come i molti tipi di robot cartesiani già in uso nel campo.
Questo studio passerà attraverso il concetto fondamentale e la funzione di un robot pallettizzatore,  così come le molte varietà di robot a portale disponibili sul mercato.

Daremo anche alcuni esempi e specifiche di robot a portale che sono ora in uso nell'industria, così come alcuni disegni.


I robot a portale sono dispositivi industriali molto semplici che sono generalmente destinati a spostare pezzi o eseguire qualche funzione su un oggetto, come l'assemblaggio. Sono robot stazionari che operano secondo i principi del sistema di coordinate cartesiane. Hanno almeno tre aspetti del movimento lineare.
I robot a portale possono spostare gli oggetti su e giù sull'asse Z, avanti e indietro sull'asse X e lateralmente sull'asse Y usando questi componenti di movimento.


Queste parti di mobilità permettono al robot di trasferire componenti da un'area all'altra secondo le sue necessità. L'area di lavoro è un campo che rappresenta l'area geometrica di questa azione.
L'asse Z è spesso collegato a una testa dell'utensile specifica per l'applicazione.

Ruotando i componenti come un polso, questi accessori danno generalmente una gamma più ampia di movimenti in gioco. Questi movimenti non sono lineari e sono definiti dagli assi C e A. Progettando il robot pallettizzatore per permettere la rotazione del pezzo, si può ottenere una maggiore flessibilità. I robot a portale possono essere enormi o estremamente piccoli. Sono anche molto precisi nelle loro applicazioni in termini di funzionalità.


Il loro lato cartesiano li rende incredibilmente semplici da programmare. Tuttavia, devono avere accesso ai componenti all'interno della loro postazione di lavoro per rimanere fermi.
Gli assi si muovono in diverse direzioni. Le applicazioni possono includere motori elettrici, sistemi idraulici pneumatici, azionamenti a pignone e cremagliera e azionamenti a cinghia, a seconda dei componenti.

I cuscinetti sono usati per dissipare le forze e le coppie applicate agli ingranaggi. Gli alberi possono essere costruiti da componenti generici e modulari, permettendo ai robot di essere adattati a una varietà di scopi. Questo permetterebbe anche di variare le dimensioni.


Ciò significa che il loro asse x viaggia lungo un asse y fisso (braccio scorrevole). L'asse z (braccio verticale) può muoversi verticalmente così come lungo l'asse x (nastro). I robot pallettizzatori sono dotati un set di colonne di supporto da pavimento.

rich_text    
Drag to rearrange sections
Rich Text Content
rich_text    

Page Comments